1° giorno ITALIA/ISTANBUL
Partenza con voli di linea per Istanbul. Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione. Cena e pernottamento.
2° giorno ISTANBUL
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città: l'Ippodromo, la Moschea Blu e Santa Sofia, espressione somma dell'impero cristiano sognato da Giustiniano. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita alla Moschea del Solimano il Magnifico e la chiesa di San Salvatore in Chora.
3° giorno ISTANBUL/ANKARA
Prima colazione in albergo. Al mattino visita al palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani oggi trasformato in museo. Al termine visita del Gran Bazar. Pranzo in ristorante e partenza in pullman per Ankara (436 km). Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
4° giorno ANKARA/HATTUSAS/CAPPADOCIA
Prima colazione. Visita del museo archeologico (detto anche il museo delle civiltà anatoliche) e partenza in pullman per la visita dei siti di Hattusas e Yazilikaya con reperti della civiltà degli Ittiti. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Cappadocia con arrivo in serata. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
5° giorno CAPPADOCIA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di questa splendida regione dal triplice interesse: naturalistico, per il fantastico paesaggio; storico, queste vallate furono abitate da monaci (anacoreti prima), raccoltisi qui dal IV sec. in poi e sopratutto dopo l'invasione araba; teologico, legato alla presenza dei Padri della Chiesa e alle loro opere. Si visiteranno: il museo all'aperto di Göreme, con le chiese rupestri ricche di affreschi, Uçhisar, la valle di Avcilar, Pasabag (camini delle fate) e una città sotterranea.
6° giorno CAPPADOCIA/KONYA/PAMUKKALE
Prima colazione. Partenza di buon mattino per Konya. Breve sosta lungo il percorso al carravanserraglio di Sultanhani (sec XIII). Pranzo in ristorante. Arrivo e visita del mausoleo di Mevlana, fondatore del Sufismo "dervisci rotanti". Proseguimento per Pamukkale. Arrivo in tarda serata, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
7° giorno PAMUKKALE/EFESO/KUSADASI o IZMIR
Prima colazione. In mattinata visita della città, con la sua cascata bianca di acqua ricca di calcio che si solidifica fino a sembrare un castello di cotone, circondata da ampie vasche di acqua termale calda e fumante. Ampie distese costellate da rovine segnalano la sede di un'antica città Romana con la sua necropoli, è l'antica città di Hierapolis, patria del filosofo-storico Epitteto. Pranzo in ristorante. Al termine delle visite partenza per Efeso attraverso la valle di Meandro fino al mar Egeo. Arrivo e visita dell'antica città. Si potranno vedere: l'Odeon, piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi, la biblioteca di Celso, la via del marmo con a fianco l'Agorà; la via Arcadiana che portava al porto; e il magnifico teatro da 25 mila posti. Al termine della visita al sito archeologico, proseguimento per Kusadasi o Izmir. Arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
8° giorno KUSADASI o IZMIR/ISTANBUL/ITALIA
Al mattino presto trasferimento all'aeroporto di Izmir e partenza in aereo per Istanbul. Arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento per l'Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi. |